Pneumatici da neve ed estivi Casalgrande

Pneumatici da neve ed estivi CasalgrandeVendita di pneumatici da neve ed estivi a Casalgrande

La sicurezza sulle strade con veicoli di qualsiasi tipo, dipende innanzitutto dall’unica parte a contatto con l’asfalto: gli pneumatici. Spesso sottovalutati nell’importanza che rivestono, in realtà le gomme sono uno degli elementi principali a cui fare attenzione e, per via delle loro caratteristiche, nel tempo si sono distinte varie tipologie. Attualmente, per l’uso stradale quotidiano, si utilizzano gli pneumatici da neve, quelli estivi e quattro stagioni.

Schenetti pneumatici si occupa ormai da anni della vendita di pneumatici da neve ed estivi a Casalgrande, garantendo la sicurezza agli automobilisti ed aiutando gli stessi a rispettare le regole vigenti a riguardo. Perché, però, è necessario per legge sostituire i modelli estivi con quelli invernali e quali sono le conseguenze del non farlo?

 

Pneumatici da neve ed estivi: quali usare e quando?

Se capire la differenza fra vestiti adatti all’estate e inverno è piuttosto semplice, per chiunque abbia qualche conoscenza di gomme, sarebbe evidente il perché la legge ha stabilito un termine entro cui sostituire obbligatoriamente pneumatici pensati per temperature calde e condizioni climatiche generalmente più favorevoli di neve, pioggia e gelo.

Le principali differenze fra queste due tipologie di gomme sono tre: la composizione interna, il profilo di scanalatura esterno e il profilo del battistrada. Cosa sono queste caratteristiche e come incidono sulla nostra guida?
Gli pneumatici invernali sono pensati per temperature più rigide, venendo creati quindi con una percentuale di gomma naturale superiore, capace di mantenersi duttile anche quando il freddo si fa più intenso.

La morbidezza delle ruote di un veicolo garantisce aderenza alla strada e un maggiore controllo per chi è alla guida. Gli pneumatici pensati per le stagioni più calde, invece, tendono ad indurirsi e irrigidirsi, con un evidente effetto di peggioramento della stabilità sul veicolo, il quale tenderà anche ad essere molto meno sicuro in curva e durante i tratti ghiacciati.

Tuttavia, è essenziale far notare che le gomme invernali sono anche dotate di scanalature molto più sottili, create per favorire il drenaggio dell’acqua ed evitare l’aquaplaning, un rischio sempre in agguato durante le stagioni più piovose. Le stesse, in presenza di neve o ghiaccio, sono essenziali per mantenere il controllo.

Similarmente, il profilo profondo degli pneumatici invernali è anche l’unica difesa contro l’asfalto innevato: è la neve stessa a garantire aderenza. Le gomme estive non presentano sistemi di “incanalatura” e sono quindi un vero rischio in condizioni di gelo e richiedono quantomeno delle catene, con cui procedere molto lentamente.

 

Un’azienda attenta al cliente

Dal 2013, Schenetti Pneumatici si occupa di riparazione e sostituzione di pneumatici da neve ed estivi a Casalgrande, trattando auto, moto, mezzi leggeri e carrelli elevatori. Dalla convergenza ed equilibratura, alla sostituzione degli pneumatici, così come per la vendita e riparazione di cerchi in lega, ci prendiamo cura della tua auto e ti accompagniamo nella scelta delle gomme sia per quanto riguarda l’uso ottimale, sia per le caratteristiche di ogni marca.